L’Unità Operativa di Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva è formata sia da chirurghi Ortopediciche Plastici che da sempre si occupano esclusivamente delle patologie di questo distretto anatomico. Ciò permette di rendere complementari le nozioni di ambo le discipline ed applicarle alla regione polso e mano.
-
- Artroscopia
- Artrosi della Mano e del Polso
- Artroscopia del Polso e della Mano
- Cisti del Polso
- Dito a Martello
- Dito a Scatto
- Frattura della Mano
- Lesioni Tendinee
- Malattia di De Quervain
- Malattia di Dupuytren
- Rizoartrosi
- Patologie dello Sport
- Sindrome del Canale Carpale
- La Sindrome Compartimentale Cronica dell’AvambraccioLa Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva si occupa di patologie osteo-articolare, muscolo-tendinea, nervosa, vascolare, cutanea della mano e del polso, sia elettiva sia traumatica. Diagnosi e trattamento delle patologie di mano e polso vengono effettuate con le più sofisticate metodiche e tecniche endoscopiche e mini invasive, di artroscopia e microchirurgia ricostruttiva.
La Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva è formata da chirurghi ortopedici e plastici che da sempre si occupano esclusivamente delle patologie di mano e polso. Ciò permette di rendere complementari le nozioni di ambo le discipline ed applicarle alla regione polso e mano. I medici che fanno parte dell’equipe sono professionisti riconosciuti sia a livello nazionale che internazionale e membri delle più importanti Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali.
Di quali malattie si occupa?
Gli specialisti di Chirurgia di Mano e Polso si occupano di rizoartrosi, artrosi del polso, artrosi della mano, cisti del polso, dito a martello, dito a scatto, lesioni tendinee, malattia di De Quervain, malattia di Dupuytren, Sindrome del canale carpale, e lesioni legamentose.
Inoltre, gli specialisti trattano patologia sportiva del polso e della mano (Sindrome compartimentale cronica dell’avambraccio, patologia infiammatoria tendinea, fratture del polso, fratture della mano, patologia Traumatica Legamentosa) sia in sportivi di professione sia amatoriali, e patologie da sovraccarico nel musicista.
Infine, le lesioni e patologie dei nervi periferici che includono la compressione del nervo ulnare al gomito e del nervo ulnare al polso, lesioni traumatiche dei nervi periferici, patologia tumorale dei nervi periferici, lesioni traumatiche del plesso brachiale nell’adulto, sindrome dello stretto toracico, lesioni del plesso brachiale da trauma ostetrico.
Come vengono trattate le patologie di mano e polso?
Le patologie di mano e polso vengono trattate con tecniche chirurgiche all’avanguardia come la chirurgia artroscopica, la microchirurgia e la chirurgia protesica. L’approccio di diagnosi e trattamento delle lesioni legamentose, ossee e traumatiche del polso e della mano segue le più aggiornate linee guida a livello internazionale e le più sofisticate metodiche anche per sportivi e professionisti che prevedono fini gesti della mano. L’artroscopia può essere usata sia come strumento diagnostico per studiare la causa di dolore o una lesione, sia per eseguire interventi chirurgici a legamenti, cartilagine e ossa. Dopo l’intervento in artroscopia è sempre necessaria la riabilitazione.
Quali esami si effettuano?
A seguito della visita ortopedica di mano e polso ambulatoriale, lo specialista può richiedere esami di primo e secondo livello quali ecografia, elettromiografia, Tac, risonanza magnetica.
E’ sempre necessaria la chirurgia?
Lo scopo del chirurgo della mano non è quello di “operare” il paziente con patologie e traumi della mano o del polso, ma quello di mettere in atto tutte le possibilità diagnostiche e di trattamento prima conservativo, poi se necessario anche chirurgico che possano portare, ove possibile, alla guarigione del paziente.
Fin dalla prima visita, iI paziente viene seguito e preso in carico dai chirurghi di Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva e accompagnato durante tutto il percorso diagnostico e terapeutico. Gli interventi vengono effettuati prevalentemente in Day Hospital. Subito dopo l’intervento, il paziente viene seguito da fisioterapisti specialisti nella riabilitazione di mano e polso.
Patologia dei nervi periferici
- sindrome del canale carpale
- compressione del nervo ulnare al gomito
- compressione del nervo ulnare al polso
- altre compressioni dei nervi periferici
- lesioni traumatiche dei nervi periferici
- patologia tumorale dei nervi periferici
- lesioni traumatiche del plesso brachiale nell’adulto
- sindrome dello stretto toracico
- lesioni del plesso brachiale da trauma ostetrico
Patologia degenerativa osteo-articolare
Patologia ossea
- fratture del polso
- fratture della mano
- patologia tumorale
Lesioni legamentose
- lesioni legamentose del polso
- lesioni legamentose della mano
Patologia traumatica tendinea
- dito a martello
- lesioni dei tendini flessori
- lesioni dei tendini estensori
Patologia infiammatoria tendinea
- dito a scatto
- malattia di De Quervain
- sindromi da intersezione
- epicondilite
- epitrocleite
Patologia sportiva del polso e della mano
- Sindrome compartimentale cronica dell’avambraccio
- Patologia Infiammatoria Tendinea
- Patologia Traumatica Ossea
- Patologia Traumatica Legamentosa
Patologie da sovraccarico nel musicista
Ringiovanimento della mano
Microchirurgia ricostruttiva degli arti