Di quali patologie si occupa l’Unità Operativa di Ginecologia Oncologica Chirurgica?
L’equipe dell’Unità Operativa di Ginecologia Oncologica Chirurgica si occupa della presa in carico delle donne con diagnosi sospetta o accertata di patologie oncologiche ginecologiche. In particolare si occupa di diagnosi, trattamento e follow-up di tumori dell’ovaio, tumori della cervice uterina, tumori dell’utero (carcinomi, sarcomi), tumori della vulva e tumori della vagina; delle pre-cancerosi (patologie HPV correlate, CIN, VIN, VAIN, tumori borderline, iperplasie) e delle pazienti affette da familiarità oncologica (BRCA, Sindrome di Lynch). Dal momento che si tratta di patologie che possono richiedere competenze specifiche, in caso di diagnosi oncologica è importante rivolgersi a un centro specializzato nella cura oncologica e chirurgica di queste patologie.
Quali attività si effettuano nell’Unità Operativa di Ginecologia Oncologica Chirurgica?
All’interno dell’Unità Operativa di Ginecologia Oncologica Chirurgica, gli specialisti dell’équipe effettuano interventi chirurgici che spaziano dalla chirurgia radicale multiorgano agli interventi con tecniche mini invasive (laparoscopia, endoscopia, chirurgia robotica) e metodiche innovative, allo scopo di minimizzare l’impatto della chirurgia sulla donna. Quando indicata, la mini invasività della terapia chirurgica permette la conservazione di tessuti e organi sani, pur mantenendo un elevato grado di efficacia nella rimozione della massa tumorale. In aggiunta all’intervento, e allo scopo di ridurre le probabilità di recidive, cioè di ricomparsa del tumore, la terapia chirurgica oncologica può essere integrata a trattamenti di terapia medica oncologica e/o radioterapica.
Il percorso di cura di ogni paziente oncologica viene stabilito secondo un approccio multidisciplinare che coinvolge diversi specialisti (ginecologo oncologo, oncologo medico, radiologo, radioterapista, anatomo-patologo, chirurgo generale, specialista della riproduzione e oncofertilità, medico di medicina nucleare) nell’ottica di una integrazione e personalizzazione del trattamento.
L’equipe dell’Unità Operativa di Ginecologia Oncologica Chirurgica partecipa inoltre attivamente a studi nazionali e internazionali e protocolli di ricerca volti a migliorare la sopravvivenza e la qualità di vita delle donne affette da tumori ginecologici.