L’Unità Funzionale di Ortopedia di spalla si occupa dello studio, diagnosi e terapia delle patologie di spalla di tipo infiammatorio, traumatico e degenerativo. In particolare, il dolore di spalla e la limitazione funzionale, cioè la limitazione del movimento, sono i sintomi che portano il paziente all’attenzione dell’ortopedico di spalla. Si tratta di sintomi comuni a diverse patologie di spalla e della cuffia dei rotatori di tipo infiammatorio (capsulite adesiva, tendiniti, eccetera), degenerativo della cartilagine, dei tendini della cuffia dei rotatori e dell’articolazione (artrosi di spalla), e traumatiche (fratture, lussazione di spalla in instabilità di spalla o da contatto, rottura della cuffia).
Di cosa si occupa l’Unità Funzionale di Ortopedia di Spalla?
Risolvere nel più breve tempo possibile il dolore alla spalla e recuperare il movimento del braccio è l’obiettivo del paziente che si rivolge all’Unità Funzionale di Ortopedia di Spalla, diretta dal dottor Andrea Lisai, ed è anche l’obiettivo della terapia conservativa e/o chirurgica di spalla.
Fin dalla prima visita di ortopedia di spalla, grazie all’utilizzo dell’ecografia diagnostica e comparativa durante la visita, l’ortopedico è in grado di vedere qual è la causa del dolore e intervenire subito, quando possibile, per ridurre l’infiammazione e/o il dolore con infiltrazioni di farmaci o con lo svuotamento di liquido. Una volta risolto il dolore, il chirurgo ortopedico propone al paziente il percorso diagnostico di approfondimento, se necessario, e di trattamento della patologia che è all’origine del dolore. Tuttavia, il primo approccio alle patologie di spalla è sempre di tipo conservativo (fisioterapia, infiltrazioni), e solo quando il paziente non ha più beneficio, oppure la patologia è già in fase avanzata, viene proposta la chirurgia.
Nella tendinopatia calcifica di spalla, ovvero nelle calcificazioni che si depositano all’interno del tessuto tendineo della cuffia dei rotatori, la terapia prevede il lavaggio ecoguidato, cioè sotto guida ecografica, dei depositi di calcio. Si tratta di una terapia eseguita ambulatorialmente con recupero immediato della funzionalità.
Quali interventi si effettuano nell’Unità Funzionale di Ortopedia di Spalla?
Quando una patologia di spalla richiede l’intervento chirurgico, in genere la chirurgia di spalla è mininvasiva e avviene in artroscopia. Solo in casi selezionati, come nell’impianto di protesi di spalla, la chirurgia prevede l’incisione chirurgica tradizionale per poter impiantare la protesi (anatomica o inversa): nell’Unità Funzionale di Ortopedia, l’intervento di protesi di spalla può essere effettuato con la più innovativa tecnologia di navigazione e realtà aumentata.