L’urologia è una specialità medico-chirurgica relativa alla salute delle vie urinarie maschili e femminili e degli organi riproduttivi maschili. Il team di urologia di Humanitas San Pio X utilizza tecnologie moderne e minimamente invasive per il trattamento di tutte le patologie urologiche e andrologiche, attenendosi ai protocolli diagnostici terapeutici definiti dalle linee guida europee (European Association of Urology).
Disturbi e patologie urologiche
Nell’ambulatorio di urologia, lo specialista urologo si occupa dello studio, valutazione, diagnosi e trattamento delle patologie dell’apparato urogenitale maschile e femminile.
I disturbi più comuni trattati dall’urologo sono la calcolosi renale, le cistiti e altre infezioni delle vie urinarie, diverticoli uretrali, patologie delle ghiandole surrenali, malformazioni congenite delle vie genitourinarie, incontinenza urinaria maschile e femminile, tumori delle vie genitourinarie, patologie renali in stadi avanzati che necessitano di dialisi o trapianto, traumi alle vie genitourinarie.
Nell’uomo, l’urologo si occupa anche di impotenza (disfunzioni erettili), infertilità maschile, iperplasia prostatica benigna, varicocele, tumori del testicolo e della prostata.
L’équipe di urologia di Humanitas San Pio X è specializzata in:
- diagnosi e terapia chirurgica (a cielo aperto, laparoscopia e robotica) delle patologie oncologiche urologiche (reni, ureteri, vescica, prostata e genitali maschili)
- ipertrofia prostatica, trattata con laser a Olmio (HoLEP) per la quale l’Unità Operativa è centro di riferimento internazionale
- calcolosi urinaria (trattata con litotrissia extracorporea ed endoscopica).