Cos’è e a cosa serve l’ecografia articolare?
L’ecografia articolare è un esame diagnostico di primo livello che utilizza ultrasuoni (onde sonore innocue) per studiare e rilevare eventuali alterazioni delle articolazioni del corpo, delle strutture articolari, quali cartilagine, menischi e membrane sinoviali, e periarticolari, quali tendini e legamenti, e dei tessuti molli (muscoli).
Come si effettua l’ecografia articolare?
L’esame ecografico delle articolazioni si effettua utilizzando il gel all’acqua sulla pelle in corrispondenza dell’articolazione da studiare e poi posizionando la sonda ecografica che invia gli ultrasuoni. Il medico, quindi, muovendo la sonda potrà valutare alterazioni strutturali come ad esempio, erosioni ossee, osteofiti, lesioni tendinee, e processi infiammatori, come ad esempio, versamento articolare (liquido), ipertrofia della membrana sinoviale.
Prima dell’esame, il medico provvederà a rimuovere eventuali medicazioni (cerotti, bende), se presenti. La durata dell’ecografia articolare può variare da caso a caso, ma in genere è di 15-20 minuti.
L’ecografia articolare è un esame doloroso?
In genere, l’ecografia articolare è completamente indolore. Solo nei casi in cui sia presente infiammazione, il passaggio della sonda ecografica potrebbe provocare un leggero fastidio o sensazione di dolore.
Ci sono controindicazioni all’ecografia articolare?
L’ecografia articolare non ha controindicazioni specifiche.