Cos’è e a cosa serve l’ecografia articolare per artrite reumatoide?
L’ecografia articolare per artrite reumatoide è un esame diagnostico di primo livello non invasivo che aiuta la diagnosi e il monitoraggio di alterazioni strutturali e infiammazione nelle articolazioni e strutture articolari interessate da artrite reumatoide.
Ai fini diagnostici, l’ecografia articolare per artrite reumatoide consente di discriminare tra diverse patologie, mentre nel follow-up delle persone che hanno già ricevuto diagnosi di artrite reumatoide, permette di valutare l’efficacia della terapia e individuare eventuali riacutizzazioni, talvolta subcliniche, di malattia.
In caso sia necessario eliminare del liquido dall’articolazione o infiltrare all’interno dell’articolazione farmaci o sostanze, come ad esempio acido ialuronico o antinfiammatori, l’ecografia articolare permette di eseguire in maniera sicura, precisa ed efficace artrocentesi e infiltrazioni.
Come si effettua l’ecografia articolare per artrite reumatoide?
Lo svolgimento dell’ecografia articolare prevede l’utilizzo di un gel su cui viene posizionata la sonda ecografica a livello della struttura da esaminare. Gli ultrasuoni emessi dalla sonda permettono di rilevare eventuali anomalie a livello delle strutture articolari, tessuti molli e strutture periarticolari, che diventano immagini riprodotte sulle schermo dell’ecografo. In genere, l’ecografia articolare per artrite reumatoide dura 15-20 minuti ed è completamente indolore.
Quali sono le controindicazioni all’ecografia articolare per artrite reumatoide?
Non ci sono controindicazioni all’ecografia articolare per artrite reumatoide.