Cos’è?
L’ecografia pelvica o dell’addome inferiore, chiamata anche ecotomografia, è un esame basato sull’emissione di ultrasuoni per visualizzare lo stato di salute degli organi interni. L’ecografia pelvica non è né dolorosa né pericolosa, in quanto si serve di onde sonore a ultrasuoni che sono innocue per l’organismo.
A cosa serve?
L’ecografia pelvica serve a visualizzare e studiare vescica, utero e ovaie per valutare l’eventuale presenza di anomalie, lesioni e/o malformazioni.
Per chi è indicata?
L’ecografia pelvica è indicata per tutte le donne che necessitano una valutazione dello stato di salute di vescica, utero e ovaie.
Come si svolge?
La paziente viene fatta sdraiare sul lettino dell’ambulatorio a pancia in su. Lo specialista cosparge la parte bassa dell’addome con un gel trasparente che favorisce il passaggio degli ultrasuoni dalla sonda che viene poi fatta scorrere sulla zona interessata. Per una migliore valutazione di utero e ovaie esistono anche sonde trans-vaginali per lo studio degli organi genitali interni femminili (ecografia endocavitaria).
Ci sono delle norme di preparazione?
Sì, per effettuare l’ecografia pelvica è necessario che la vescica sia piena. Quindi, è importante:
- non urinare nelle due ore precedenti
- bere quantità abbondanti di acqua non gassata, tè o camomilla nell’ora prima dell’esame.