Cos’è l’HPV-DNA test?
L’HPV-DNA test è un esame di laboratorio che permette di rilevare la presenza del virus del papilloma umano (HPV) nel collo dell’utero. L‘HPV è un virus che può causare il cancro del collo dell’utero o della cervice uterina, ma può anche causare altre malattie genitali.
A cosa serve l’HPV-DNA test?
Nelle donne con segni di infezione da HPV rilevati durante la visita ginecologica con il Pap test, l’HPV-DNA test permette di identificare il ceppo virale responsabile dell’infezione e di determinare in modo qualitativamente più dettagliato le anomalie rilevate con il Pap Test (ASC-US).
Ai fini della diagnosi di tumore della cervice, l’HPV-DNA test permette di rilevare, tra gli oltre 100 tipi diversi di HPV, quelli che sono associati al cancro della cervice.
L’HPV-DNA test è un test molto efficace per rilevare l’HPV, anche prima che si verifichino alterazioni cellulari o lesioni del collo dell’utero. Questo rende l’HPV-DNA test uno strumento prezioso per la prevenzione del cancro del collo dell’utero. La positività all’HPV-DNA test non indica necessariamente che una persona abbia il cancro del collo dell’utero, ma è un fattore di rischio per questo tipo di tumore.
Le persone positive all’HPV dovrebbero sottoporsi a controlli regolari dal proprio ginecologo.
Come si esegue l’HPV-DNA test?
L’HPV-DNA test si esegue come il PAP-test durante la visita ginecologica.