COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Percorso diagnostico per paziente obeso


L’obesità  è una patologia multifattoriale che richiede un approccio terapeutico multidisciplinare e l’accesso a centri specializzati nel percorso per obesità,  dotati di strumenti ed esperienza per la visita del paziente obeso e il trattamento dell’obesità.

Per potersi sottoporre al trattamento di chirurgia bariatrica, il paziente obeso dovrà soddisfare alcuni criteri che verranno valutati durante le varie tappe del percorso per l’obesità. I requisiti richiesti sono:

  • Età compresa tra 18 e 65 anni;
  • BMI (Indice di Massa Corporea) superiore a 40 kg/m2 o 35 kg/m2 (in presenza di altre patologie quali ipertensione, diabete di tipo 2, sindrome metabolica, eccetera); la chirurgia bariatrica si è, inoltre, dimostrata efficace in pazienti con obesità di classe I (BMI 30-35 kg/m2 ) e con comorbilità.
  • Aver seguito nella propria vita percorsi dietetici con scarsi risultati (affiancati da uno specialista).

Sulla base di tali criteri, il team multidisciplinare specialista nel percorso per l’obesità si occuperà di valutare caso per caso e definire l’eventuale idoneità del paziente obeso

Quali sono le tappe del percorso per l’obesità?

Il Percorso Obesità prevede una serie di visite specialistiche mirate a valutare l’idoneità del paziente obeso alla chirurgia bariatrica.

La prima tappa del percorso prevede la visita preliminare e la valutazione dei criteri di idoneità (età, BMI, dieta senza risultati, patologie associate) al percorso per l’obesità. Durante la stessa visita, il paziente riceverà la comunicazione sulla sua candidabilità alla chirurgia bariatrica. 

Le tappe prevedono visite di routine, tra cui:

  • visita dietologica-nutrizionale: lo specialista rileva la storia del peso del paziente ed effettua un’anamnesi nutrizionale valutando anche il diario alimentare. La valutazione delle abitudini alimentari è fondamentale perché, in presenza di gravi errori, sarà necessario rieducare il paziente prima di passare all’intervento.
  • consulenza psicologica: è mirata all’identificazione di eventuali psicopatologie, alla valutazione della motivazione e delle capacità del paziente nel portare avanti il percorso intrapreso.

Una volta terminate le visite di routine del percorso obesità, il gruppo di specialisti si consulterà e fornirà una valutazione finale riguardo all’idoneità del paziente all’intervento di chirurgia bariatrica

  • visita di chirurgia bariatrica finale: il chirurgo valuta il grado di obesità e lo stato di salute del paziente, propone quindi la migliore strategia di intervento, informando adeguatamente il paziente sul tipo di intervento previsto.

Se il paziente fosse ritenuto idoneo potrebbero seguire altre visite specialistiche ed eventuali accertamenti.

Come prepararsi alla prima visita del percorso per l’obesità?

Non è necessaria una preparazione specifica ma è richiesto che il paziente porti in sede di visita i referti di visite pregresse (di ogni tipo), diario alimentare relativo a tutto ciò che è stato consumato nei 7 giorni precedenti (cibi e bevande) con indicazione del relativo orario, e analisi del sangue.

 

Torna su