Cos’è la radiografia dello scheletro?
La radiografia dello scheletro è l’esame di primo livello che utilizza i raggi X per studiare le componenti ossee dello scheletro, inclusa la colonna vertebrale e il cranio. I raggi X hanno infatti la capacità di attraversare i tessuti del corpo umano e acquisire immagini digitali dell’apparato scheletrico. Le immagini vengono fornite al paziente su supporti digitali (CD e DVD).
A cosa serve la radiografia dello scheletro?
La radiografia dello scheletro serve a vedere eventuali lesioni ossee da trauma o politrauma, da artrosi, da osteoporosi o da metastasi (lesioni ossee secondarie). In genere, alla radiografia dello scheletro si preferisce la radiografia del segmento scheletrico specifico da studiare, come ad esempio la radiografia della colonna.
La radiografia dello scheletro è un esame sicuro?
La radiografia dello scheletro è un esame completamente sicuro, non invasivo e indolore. Sebbene con le moderne apparecchiature diagnostiche l’emissione di radiazioni ionizzanti sia molto bassa, tuttavia ogni esame che preveda l’utilizzo di raggi X è controindicato nelle donne in gravidanza.
È prevista una preparazione per la radiografia dello scheletro?
Non è prevista alcuna preparazione prima di sottoporsi alla radiografia dello scheletro. Si consiglia di indossare vestiti comodi e di rimuovere tutti gli accessori metallici, e di farsi accompagnare in presenza di problemi di mobilità.
Quanto dura la radiografia dello scheletro?
In genere l’esame radiografico dello scheletro dura pochi minuti, ma la durata può variare in rapporto al numero di immagini da acquisire.