Cos’è la radiografia dinamica della colonna?
La radiografia dinamica della colonna è una radiografia specifica mirata allo studio della colonna vertebrale, con particolare attenzione al tratto lombare e/o cervicale. Si effettua con il paziente in piedi di lato per acquisire sia proiezioni standard della colonna, sia alla massima estensione e flessione.
A cosa serve?
La radiografia dinamica della colonna serve a mettere in evidenza le diverse curvature della colonna vertebrale in movimento (massima estensione e flessione). Questo è un esame che viene spesso utilizzato in caso di scivolamento vertebrale per verificare se le vertebre sono stabili o instabili nei movimenti descritti.
E’ necessaria una preparazione all’esame?
Non è richiesta alcuna preparazione, e non vi sono controindicazioni particolari ad eccezione di quelle per una normale radiografia (ad esempio, gravidanza anche sospetta).
Quanto dura la radiografia dinamica della colonna?
La durata dell’esame è di 5 minuti per ogni segmento della colonna.
Ho già eseguito delle radiografie standard della colonna: le devo portare?
È sempre necessario portare con sé gli esami precedentemente eseguiti sul “problema” studiato. In questo caso specifico, l’esame standard deve essere confrontato con quello dinamico per consentire al radiologo di dare una diagnosi precisa.