La rinoplastica è un intervento chirurgico che permette di correggere completamente la forma del naso compresa la punta del naso. In presenza di disturbi respiratori, si opera anche sul setto nasale, cioè la parte della cartilagine ossea che separa le narici.
Come si effettua la rinoplastica?
L’intervento inizia dalla punta del naso, si modifica la forma del naso secondo le necessità, ad esempio rimuovendo la gobba e le ossa nasali, queste ultime si avvicinano se il naso è troppo largo e la punta è troppo lunga e all’ingiù. Poi si rimodella la cartilagine, si continua con la correzione delle ossa, del dorso del naso e l’eventuale diaframma. L’intervento viene eseguito in anestesia generale.
Si vedono cicatrici esterne?
Non rimangono cicatrici esterne evidenti perché tutte le incisioni chirurgiche necessarie all’intervento vengono eseguite internamente.
Quali sono i pro e contro della rinoplastica?
La rinoplastica consente di correggere quasi tutti i difetti del naso, ma è una chirurgia molto impegnativa, soprattutto nel periodo di recupero. Dopo l’operazione, il paziente indossa un tutore rigido al naso, che deve essere conservato per 5-7 giorni. Al termine di questo periodo, il tutore viene sostituito con un cerotto, che può essere indossato per 2-5 giorni. Lividi e gonfiore scompaiono naturalmente entro 5-7 giorni, ma il gonfiore residuo può durare per diverse settimane.
La rinoplastica è dolorosa e/o pericolosa?
La rinoplastica non è una chirurgia pericolosa se viene eseguita da un professionista in una struttura adeguata. Per quanto riguarda il dolore, è facilmente controllabile con analgesici, ed è generalmente inferiore rispetto al passato, perché oggi il cuscino (schiuma gonfiabile) utilizzato è diverso.
Chi può fare un intervento di rinoplastica?
Tutte le persone in buona salute, insoddisfatte della forma del naso o con difficoltà respiratorie possono sottoporsi a un intervento di rinoplastica.
Sono necessari controlli dopo l’intervento?
I pazienti devono essere seguiti per 6-12 mesi per verificare la guarigione di tutte le strutture modificate (osso, cartilagine, tessuti molli). Trascorso tale periodo di tempo, in assenza di traumi o incidenti, il risultato è certo e non sono necessari ulteriori controlli.
Sono previste norme di preparazione all’intervento?
Per sottoporsi all’intervento di rinoplastica sono necessari esami del sangue, elettrocardiogramma, visita anestesiologica e radiografie del torace. Di solito il paziente sarà ricoverato in ospedale per una notte.