Cos’è l’uretrocistoscopia?
L’uretrocistoscopia è una procedura endoscopica utilizzata per studiare e osservare la vescica e l’uretra dall’interno. L’esame si effettua durante una procedura in anestesia locale, tramite utilizzo di un endoscopio (cistoscopio) sottile e flessibile inserito in vescica attraverso l’uretra. L’esame non è doloroso ma può dare un fastidio transitorio.
A cosa serve l’uretrocistoscopia?
L’uretrocistoscopia serve a osservare e studiare direttamente l’interno della vescica e dell’uretra, nei casi di sintomi sospetti come la presenza di sangue nelle urine (ematuria), cistite acuta in atto, calcoli vescicali, neoformazioni vescicali, infiammazione.
Come si svolge l’uretrocistoscopia?
La procedura dell’uretrocistoscopia prevede che il paziente venga fatto sdraiare su un lettino, con le gambe su due staffe, al fine di permettere al medico di visualizzare l’uretra. Dopo la pulizia dei genitali con apposito detergente e disinfettante, e aver effettuato l’anestesia locale, il medico inserisce il cistoscopio, spingendolo delicatamente dall’uretra fino alla vescica.
Quanto dura l’uretrocistoscopia?
L’esame può durare circa 30 minuti..
L’uretrocistoscopia è dolorosa?
La procedura non è dolorosa, sebbene l’uretrocistoscopia possa risultare fastidiosa soprattutto per i maschi, a causa della maggior lunghezza e del diametro ridotto dell’uretra maschile rispetto a quella femminile.
Esistono norme di preparazione per l’uretrocistoscopia?
Le norme di preparazione dell’esame prevedono che il paziente esegua una profilassi antibiotica dalla sera precedente l’esame e per 3 giorni successivi.