Cos’è la visita di fisioterapia e osteopatia per il bambino?
La visita di fisioterapia e osteopatia per il bambino da 0 a 2 anni è una valutazione specialistica effettuata sul bambino da una fisioterapista e osteopata con esperienza professionale nell’ambito neonatologico e pediatrico. Obiettivo della visita di fisioterapia e osteopatia per il neonato e il bambino è di fornire alla famiglia un momento di osservazione guidato da un professionista sulle competenze acquisite ed emergenti del bambino, su come interpretare i suoi bisogni e necessità di sviluppo motorio e, attraverso tecniche gentili e rispettose della tranquillità del bambino, fornire un valido strumento terapeutico per il bambino.
Il bambino interagisce con i genitori dai primi momenti di vita e comunica i propri bisogni attraverso il linguaggio neurocomportamentale composto da molteplici segnali (mimica facciale, gesti e motricità, cambiamento del colorito della pelle, sbadiglio, singhiozzo, ecc.) che osservati e interpretati, guidano i genitori nelle proposte. Le capacità motorie del bambino, con il passare dei mesi, evolvono permettendogli di raggiungere l’autonomia negli spostamenti nell’ambiente: cambio di posizione (supino, fianco, prono), rotolare, strisciare, gattonare, stare seduto, mettersi in piedi, camminare e perfezionare la manipolazione dei giochi. Le acquisizioni motorie sono fondamentali per lo sviluppo psicomotorio del bambino.
La valutazione neurocomportamentale valuta le competenze motorie, interattive e relazionali mentre la valutazione osteopatica valuta la presenza di possibili restrizioni muscolo fasciali che possono interferire nelle variabilità dei motricità necessaria per l’acquisizione di capacità sempre più complesse.
La visita prevede, attraverso l’interazione con il professionista e al coinvolgimento attivo dei genitori, situazioni facilitanti la tranquillità del bambino affinché possa esprimere al meglio le competenze raggiunte e nel contempo poter effettuare il trattamento osteopatico.
Una volta identificata la necessità specifica, il fisioterapista e osteopata propone ed effettua il trattamento di osteopatia, e spiega alla famiglia quali manovre effettuare sul bambino per il suo accudimento a casa.
Quando è indicata la visita di fisioterapia e osteopatia per il bambino?
La visita di fisioterapia e osteopatia per il bambino è indicata nei primi due anni di sviluppo in presenza di:
- asimmetrie posturali del capo, del tronco, dei piedi, eccetera
- plagiocefalie
- torcicollo miogeno
- irrequietezza nei periodi di veglia
- difficoltà nella transizione dei ritmi sonno-veglia
- coliche
- difficoltà nelle acquisizioni delle competenze motorie
In particolare le asimmetrie craniche, oltre a rappresentare un problema estetico, possono creare squilibri nella prima fase dello sviluppo posturo-motorio del bambino, con disturbi quali:
- squilibri muscolari
- asimmetrie del capo o torcicollo posturale con squilibri della colonna con atteggiamento dell’asse a “virgola”
- asimmetrie nell’uso funzionale della motricità
Le asimmetrie posturali del capo rispetto alla colonna possono provocare anche asimmetrie nel movimento degli occhi (motricità oculare).
A cosa serve la visita di fisioterapia e osteopatia per il bambino?
Durante la visita si condivide con i genitori le capacità osservate del bambino, come interpretarne i bisogni e vengono date indicazioni pratiche da inserire nell’interazione attraverso il gioco che rispondano alle necessità evidenziate
L’efficacia del trattamento osteopatico viene sostenuto dall’attuazione da parte dei genitori delle indicazioni ricevute dallo specialista durante la visita.