Cos’è la visita di ginecologia oncologica chirurgica?
La visita di ginecologia oncologica chirurgica è la valutazione specialistica effettuata dal chirurgo ginecologo oncologo esperto nel trattamento chirurgico delle patologie oncologiche ginecologiche e delle pre-cancerosi.
Come si effettua la visita di ginecologia oncologica chirurgica?
La visita di ginecologia oncologica chirurgica è simile a una visita ginecologica. Nella prima parte della visita, il chirurgo ginecologo oncologo raccoglie la storia clinica della paziente, chiedendo informazioni (anamnesi) sui sintomi, sulle malattie pregresse, su eventuali farmaci assunti, sulla familiarità per tumori anche non ginecologici, e sulla storia mestruale e riproduttiva.
All’anamnesi segue l’esame fisico, la visita ginecologica. Sulla base delle valutazioni, lo specialista può richiedere ulteriori esami di approfondimento diagnostico.
Al termine della visita, il medico fornisce alla paziente le informazioni relative alle opzioni terapeutiche, alle tecniche chirurgiche indicate, alla preparazione all’intervento e al post operatorio, all’eventuale supporto psicologico e follow-up.
Esistono norme di preparazione alla visita di ginecologia oncologica chirurgica?
Non sono previste particolari norme di preparazione alla visita di ginecologia oncologica chirurgica. Tuttavia, è fondamentale portare con sé tutta la documentazione clinica, gli esami effettuati che riportano la diagnosi o il sospetto di tumore ginecologico ed eventuali referti di altre patologie già presenti.