Cos’è e a cosa serve la visita neurologica?
La visita neurologica è una consulenza effettuata dal medico specialista in neurologia che ha lo scopo di rilevare eventuali patologie o disturbi del sistema nervoso centrale o periferico. Con la visita neurologica è possibile valutare la presenza di un problema neurologico a livello del cervello, cervelletto, midollo spinale, tronco encefalico, radici, plessi o tronchi nervosi.
Come si effettua la visita neurologica?
La prima fase della visita neurologica prevede una dettagliata raccolta di informazioni sulla storia clinica relativa ai sintomi per cui il paziente si fa esaminare. Si procede quindi con le altre malattie presenti al momento della visita e con quelle del passato e infine con le malattie eventualmente presenti nella famiglia del paziente. In seguito si indagano le abitudini, lo stile di vita e gli eventuali farmaci in corso.
La visita neurologica prosegue con l’esame neurologico che può prevedere vari tipi di analisi:
- stato di coscienza
- funzioni mentali (presenza di agitazione, ansia, deflessione del tono dell’umore)
- funzioni cognitive (linguaggio, memoria, orientamento, attenzione, capacità di compiere gesti)
- funzioni dei nervi cranici, del sistema motorio (valutazione della forza nei vari distretti corporei) e della coordinazione del movimento
- funzione del sistema sensitivo (valutazione di deficit per il tatto, la puntura, la vibrazione o sensazioni termiche, la presenza di anomalie della percezione come percepire in un determinato distretto dolore per uno stimolo solitamente non doloroso).
- funzioni autonomiche (come la temperatura corporea o la sudorazione).
Il neurologo inoltre valuta: la reazione degli occhi agli stimoli luminosi, il senso dell’equilibrio, i riflessi e altro ancora in relazione alla sintomatologia riportata dal paziente.
Sono previste norme di preparazione per la visita neurologica?
Non ci sono preparazioni specifiche da seguire, ma è richiesto che il paziente porti alla visita neurologica eventuali esami e referti già effettuati, e uno schema dei farmaci che sta assumendo.