Cos’è e a cosa serve la visita oculistica per cataratta?
La visita oculistica per la cataratta è una visita specialistica completa che si pone come obiettivo la valutazione e la diagnosi della cataratta. La peculiarità della visita per la cataratta consiste nel consentire un approfondimento mirato, contestuale alla visita, di tutti i temi correlati con la diagnosi e la cura della cataratta.
Durante la visita e dopo averne confermato la presenza, l’oculista stabilisce se vi sia o meno indicazione all’intervento chirurgico, valutando l’idoneità del paziente oltre a rischi e benefici legati alla chirurgia. Si tratta di un intervento chirurgico che richiede un accurato screening preoperatorio, con esami specifici tra cui ecobiometria, per individuare i tipi di lenti consigliate per sostituire il cristallino; la biomicroscopia dell’endotelio corneale, che consente di individuare rischi ed eventuali controindicazioni all’intervento; la topografia e la tomografia corneali per valutare il potere delle altre lenti naturali presenti nei nostri occhi; l’ecografia bulbare, specie nei casi in cui la gravissima opacità del cristallino impedisca di effettuare un’esplorazione profonda delle strutture con altri esami; mediante l’aberrometria è possibile studiare il discomfort visivo del paziente e addirittura rappresentarlo graficamente, in modo da evidenziare al meglio la penalizzazione visiva.
Cosa prevede la visita oculistica per cataratta?
La visita oculistica per cataratta è a tutti gli effetti una visita completa, che inizia con la raccolta di informazioni (anamnesi clinica) sullo stato di salute generale, sui sintomi visivi. La visita prevede l’esame biomicroscopico oculare, la valutazione della acutezza visiva, la misurazione della pressione intraoculare, la dilatazione delle pupille con collirio, per valutare il cristallino e la presenza di eventuali opacità, per valutare il fondo oculare e la salute di retina e macula. Sulla base delle valutazioni dello specialista, vengono poi effettuati ulteriori esami di approfondimento.
Quali persone possono effettuare la visita oculistica per cataratta?
La visita oculistica per cataratta è indicata per le persone con sintomi riconducibili alla cataratta, tra cui calo visivo, fastidio alla luce solare, percezione di aloni intorno alle luci, specie di sera, immagini sfocate, aumento della miopia.
Quali sono le norme di preparazione alla visita per la cataratta?
Non sono previste particolari norme di preparazione alla visita per la cataratta. Tuttavia, è raccomandato portare con sé eventuali referti di visite o esami oculistici svolti in precedenza.
La visita oculistica per cataratta è dolorosa o pericolosa?
La visita oculistica per cataratta non è né dolorosa né pericolosa.
La visita oculistica per la cataratta è una visita specialistica che si pone come obiettivo la valutazione e la diagnosi della cataratta.