La visita ortopedica di chirurgia della colonna è una visita specialistica per valutare la presenza di patologie della colonna vertebrale ed eventuali disturbi associati agli arti inferiori e superiori. Obiettivo della visita è valutare il percorso di trattamento più indicato per la patologia diagnosticata. L’ortopedico specialista in chirurgia della colonna è il medico specialista nelle patologie della colonna vertebrale.
Quando è indicata la visita di chirurgia della colonna?
La visita di chirurgia vertebrale è indicata per chi soffre di mal di schiena, scoliosi, cifosi, ernie discali, patologie degenerative della colonna, fratture vertebrali, sciatalgia, disturbi del movimento e della postura.
Come si svolge la visita di chirurgia della colonna?
Durante la visita, il chirurgo valuterà i sintomi riferiti dal paziente, informazioni sullo stile di vita, l’attività lavorativa e/o sportiva, storia clinica della famiglia e del paziente (anamnesi). Terminata l’anamnesi, il chirurgo della colonna procederà all’esame obiettivo con la visita clinica allo scopo di rilevare eventuali contratture, punti di infiammazione e dolore, sintomi neurologici. Infine, potrebbe prescrivere eventuali esami diagnostici di approfondimento.
In caso sia necessario l’intervento di chirurgia della colonna, l’ortopedico illustrerà la tipologia di intervento che ritiene più indicata per la patologia diagnostica e, dopo aver acquisito tutti i dati funzionali all’intervento, procederà alla prescrizione di eventuali esami pre-operatori, se necessari.
Sono previste norme di preparazione alla visita?
In previsione della visita, che è completamente sicura e dura circa 20 minuti, non è richiesta alcuna preparazione preliminare da parte del paziente. Alla visita specialistica, il paziente dovrà portare con sé eventuali referti di esami pregressi e una lista dei farmaci in corso di assunzione, indicandone anche il dosaggio.