La visita ortopedica del gomito è una valutazione specialistica condotta da un ortopedico con esperienza sulle patologie del gomito. I motivi più frequenti che rendono necessaria la visita ortopedica al gomito sono dolore o irrigidimento a seguito di sollecitazioni eccessive dell’articolazione del gomito durante il lavoro o lo sport o da patologie come l’artrosi.
A cosa serve la visita ortopedica al gomito?
La visita ortopedica al gomito permette di identificare le cause dei problemi del paziente a livello del gomito o quantomeno di elaborare un’ipotesi diagnostica da approfondire con accertamenti successivi eventualmente prescritti dallo stesso medico ortopedico al termine della visita.
Le problematiche che possono essere individuate nel corso della visita includono fratture, lussazioni, artropatie, borsiti, compressioni dei nervi, rotture dei tendini, anchilosi, epicondilite ed epitrocleite. Alcune di queste patologie sono note come gomito del tennista o gomito del golfista.
Come si svolge la visita ortopedica al gomito?
Durante la visita ortopedica al gomito, il medico procederà alla raccolta dei dati del paziente (età, lavoro, attività fisica, storia clinica e sintomi passati). In questo modo sarà più facile elaborare una diagnosi completa.
Seguirà un esame obiettivo che può includere la valutazione manuale dell’articolazione, test come la flessione passiva del polso (test di Mills), l’estensione attiva contrastata del polso (test di Cotzen) e la valutazione della sensibilità del gomito alla palpazione.
Al termine della visita potrebbero essere prescritte indagini strumentali come radiografia, Tac o risonanza magnetica.
Sono previste norme di preparazione?
La visita ortopedica al gomito non richiede alcuna preparazione. Il paziente è semplicemente invitato a portare con sé eventuali referti di analisi condotte in precedenza (ad esempio radiografie recenti).