La visita ostetrica del secondo trimestre si effettua tra 14^ e 22^ settimana (+6 giorni).
A cosa serve la visita ostetrica del secondo trimestre?
Durante la visita ostetrica viene controllato il benessere materno psico-fisico e il benessere fetale, vengono discussi gli esami effettuati, valutate le ecografie, valutata la presenza di eventuali fattori di rischio.
Inoltre, la donna e la coppia hanno lo spazio per discutere di eventuali domande e dubbi, e ricevere informazioni sui corsi per l’accompagnamento alla nascita.
Come si svolge la visita ostetrica del secondo trimestre?
La visita ostetrica del secondo trimestre si svolge come una visita ginecologica con l’ecografia, e include un colloquio per valutare il benessere della donna e la presenza di eventuali disturbi.
In caso emerga la necessità di valutazioni specialistiche, ad esempio se gli esami del sangue rilevano la presenza di anemia, durante la visita ostetrica vengono consigliate ed eventualmente prenotate le visite necessarie, effettuabili all’interno della stessa struttura.
E’ prevista una particolare preparazione?
Per sottoporsi alla visita ostetrica del secondo trimestre non vi è la necessità di una preparazione particolare. Per sentirsi a proprio agio si può effettuare l’igiene intima come di consueto. Meglio eseguirla a vescica vuota.