La visita ostetrica per il parto cesareo programmato avviene durante il prericovero, in cui viene stabilita la data del ricovero per il parto cesareo.
I motivi che portano a programmare un parto con taglio cesareo possono essere legati a problematiche che mettono in pericolo la mamma, il bambino o entrambi. In alcuni casi, come ad esempio gravidanza gemellare o plurigemellare, in presenza di patologie materno-fetali, nella gravidanza da procreazione assistita, il taglio cesareo può rendersi necessario ed essere raccomandato.
Durante la visita ostetrica del terzo trimestre, inoltre, vengono valutate le condizioni di benessere materno-fetale per escludere la presenza di situazioni di emergenza che possono rendere necessario un eventuale taglio cesareo (posizione fetale, problemi cardiovascolari materni, eccessivo affaticamento della madre, insorgenza di emorragie, sofferenza fetale). E’ importante ricordare che il taglio cesareo è un intervento chirurgico che viene valutato sulla base di un’appropriata indicazione medica, e non è esente da rischi.