Le lesioni articolari e della cartilagine, di frequente causate da un trauma o da una patologia infiammatoria e/o degenerativa, richiedono la visita dello specialista in ortopedia. Sulla base dell’origine delle lesioni a un’articolazione o alla cartilagine articolare, la visita specialistica ambulatoriale può prevedere la collaborazione multidisciplinare di ortopedico, fisiatria, fisioterapista e posturologo.
In presenza di lesioni articolari e cartilaginee è importante sottoporsi a questa visita specialistica, mirata a raggiungere una diagnosi corretta e il più adeguato percorso di trattamento che può prevedere terapia farmacologica, terapie biofisiche (fisioterapia), intervento chirurgico, trattamenti per la rigenerazione dei tessuti lesionati.
Qual è la preparazione alla visita per lesioni dell’articolazione e della cartilagine?
In previsione della visita specialistica non è necessaria alcuna preparazione specifica da parte del paziente. E’ però importante che il paziente porti in visione al medico la documentazione diagnostica (referti, radiografie, altri esami) in suo possesso relativa alla lesione.