La visita posturologica è la consulenza posturale, effettuata dal posturologo, per quei pazienti che hanno una postura inadeguata che può causare dolore e discomfort. Obiettivo della visita posturologica è correggere la postura. Oltre ad essere una visita complementare a molti ambiti della medicina (flebologia, ortopedia, fisiatria, ecc.), la visita posturologica può essere utile anche in caso di:
- disturbi podalici
- artrosi del piede
- lesioni cutanee.
A cosa serve la visita posturologica?
L’obiettivo della visita posturologica è il riconoscimento delle cause che hanno portato al vizio posturale. A seguito della visita posturologica, lo specialista prescriverà il trattamento più adeguato per la correzione della postura e per il miglioramento della qualità di vita del paziente. In corso di visita possono essere svolti vari esami, tra cui l’esame baropodometrico (statico e dinamico), il test stabilometrico e il test di valutazione posturale. Inoltre, il paziente sarà educato all’uso di vari ausili, come le ortesi e i tutori.
Quale preparazione alla visita posturologica?
In previsione della visita posturologica non è necessaria alcuna preparazione preliminare specifica da parte del paziente.