Cos’è la visita proctologica?
La visita proctologica è la visita per le patologie e i disturbi della zona ano-retto. Il medico proctologo è lo specialista a cui rivolgersi per la visita proctologica in caso di sintomi a carico del retto e dell’ano come dolore o prurito anale, sanguinamento o tracce di sangue, secrezioni purulente, tumefazioni, escrescenze a livello anale.
A cosa serve la visita proctologica?
La visita proctologica serve a diagnosticare e stabilire il percorso di cura per le patologie proctologiche, cioè dell’area anorettale, tra cui emorroidi, ragadi, prolasso rettale, rettocele. Inoltre, la visita proctologica serve a monitorare e valutare l’efficacia della terapia o i risultati della chirurgia in caso di interventi di chirurgia proctologica.
Come si svolge la visita proctologica?
La visita proctologica inizia con la raccolta dei dati e della storia clinica (anamnesi) del paziente e della famiglia, incluse le informazioni sullo stile di vita, come ad esempio, alimentazione, abitudine al fumo e/o all’alcol, attività fisica, eventuali patologie e terapie in corso. Una volta raccolte le informazioni e ascoltato il paziente sui sintomi, il proctologo valuta eventuali esami già eseguiti dal paziente per il problema anale. Una volta terminata la valutazione degli esami, lo specialista chiede al paziente di assumere la posizione fetale sul lettino dell’ambulatorio medico e procede all’ispezione (osservazione e palpazione) e all’esplorazione del canale anale mediante esplorazione digitale.
In caso ritenga necessaria una più accurata valutazione interna, il proctologo può sottoporre il paziente all’anoscopia, che si effettua con un piccolo endoscopio poco più largo di un dito medio e lungo 5-6 cm, che permette la visione diretta interna del canale ano-rettale.
Quanto dura la visita proctologica?
La visita proctologica, incluso il colloquio iniziale e la visita con ispezione ed esplorazione digitale, dura circa 20-30 minuti.
È richiesta qualche preparazione per la visita proctologica?
Prima della visita proctologica non è richiesta alcuna preparazione specifica. Si raccomanda di portare eventuali esami precedenti relativi alla malattia proctologica.
La visita proctologica è dolorosa?
La visita proctologica non è dolorosa, neppure l’anoscopia comporta alcun dolore, e non ha controindicazioni.