Cos’è la visita psicologica?
La visita psicologica si svolge in forma di colloquio tra psicologo psicoterapeuta e paziente. In un clima non giudicante, lo psicologo psicoterapeuta ascolta e raccoglie il bisogno che ha portato il paziente alla visita psicologica, per poi formulare un piano di cura delle problematiche riportate.
In genere, lo psicologo psicoterapeuta pone alcune domande durante il colloquio per aiutare il paziente a chiarire meglio il proprio problema, a cui la persona risponde liberamente. La raccolta delle informazioni (valutazione anamnestica) è fondamentale per lo psicologo per orientare il paziente a un percorso di sostegno adeguato.
A che cosa serve la visita psicologica?
La visita psicologica serve a individuare cosa nel funzionamento della persona ha scatenato la condizione di disagio e sofferenza, ma non ha uno scopo diagnostico: serve invece a instaurare una relazione d’aiuto con il paziente.
Il primo colloquio ha l’obiettivo di chiarire e nel caso riformulare la domanda di cura del paziente, valutare le aspettative rispetto al trattamento, definire gli obiettivi terapeutici a breve e a lungo termine.
Come si svolge la visita psicologica?
Il colloquio psicologico all’interno della visita psicologica ha una durata variabile da 45 minuti a un’ora.
Sono previste norme di preparazione?
Non sono previste norme di preparazione. Tuttavia, in caso di precedenti percorsi psicologici, è consigliabile che il paziente abbia con sé la documentazione.