COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Visita senologica


In che cosa consiste la visita senologica in Humanitas San Pio X?

La visita senologica in Humanitas San Pio X consiste in un esame accurato e completamente indolore del eseguita da un senologo del Centro di Senologia, eseguito da un medico specialista senza l’ausilio di strumenti specifici. La visita senologica, oltre a essere indispensabile per le pazienti con patologie senologiche già diagnosticate, è anche un utile strumento di screening in caso di presenza di noduli e tumefazione sospetti, perdite dal capezzolo, arrossamenti, edema e dolore che interessano una o entrambe le mammelle.

A che cosa serve?

La visita senologica serve per verificare o escludere la presenza di noduli o fibroadenomi altri segni e sintomi clinici di sospetto. Tutte le pazienti affette da patologie del seno vengono sottoposte a visita senologica per monitorare l’efficacia delle cure impiegate e il decorso del carcinoma mammario.

Come si svolge?

Durante la prima fase della visita, il senologo rivolge alla paziente una serie di domande per raccogliere il maggior numero di informazioni sulla sua storia clinica e sul suo stile di vita (anamnesi), non trascurando eventuali fattori di rischio, come il regime dietetico inadeguato, il vizio del fumo, il consumo di alcol e una vita particolarmente sedentaria, eventuali patologie in corso, eventuale familiarità positiva per carcinoma della mammella, età di comparsa del primo ciclo mestruale e della menopausa, età delle gravidanze, terapie ormonali continuative e assunzione di farmaci. In questa prima fase della visita il senologo valuta anche gli esami diagnostici precedenti a cui si è sottoposta la paziente.

In base alle informazioni emerse dalla visita senologica lo specialista può formulare una diagnosi e prescrivere la terapia più adeguata oppure, in caso di sintomi sospetti per carcinoma della mammella, potrebbe consigliare ulteriori accertamenti diagnostici: mammografia, ecografia mammaria, agobiopsia e biopsia, agoaspirato.

Sono previste specifiche norme di preparazione?

La visita senologica non richiede alcuna preparazione specifica. È importante mostrare al medico specialista tutti gli esami senologici prescritti dal proprio medico curante e l’eventuale documentazione pregressa relativa alla patologia senologica.

Torna su