Che cos’è la visita specialistica per Roncopatia?
La visita specialistica per Roncopatia (russamento e apnee del sonno) è un consulto che si effettua con l’otorinolaringoiatria specializzato nelle patologie del russamento e OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome), ovvero sindrome delle apnee ostruttive nel sonno. La visita specialistica per roncopatia comprende una raccolta anamnestica dettagliata della storia clinica del paziente con compilazione di un registro cronologico e visita del tratto respiratorio superiore (le vie nasali, faringe, palato molle, laringe, ecc.). In questo modo, viene identificata l’eventuale presenza di disturbi respiratori del sonno.
A che cosa serve la visita specialistica per Roncopatia?
La visita specialistica per Roncopatia (Russamento ed apnee del sonno) è utile per diagnosticare i disturbi respiratori del sonno e individuarne le cause anatomiche o funzionali
Come si svolge la visita specialistica per Roncopatia (Russamento e apnee del sonno)?
La visita per roncopatia si svolge come una tradizionale visita otorinolaringoiatrica a cui lo specialista aggiunge la valutazione endoscopica delle vie respiratorie. Utilizzando un sottile endoscopio flessibile, l’otorinolaringoiatra esperto di roncopatia valuta i movimenti muscolari delle vie respiratorie, chiedendo al paziente di mettersi in posizione seduta e poi sdraiato. A volte vengono eseguite manovre specifiche che indicano con precisione l’area anatomica interessata dal russare e/o dall’ostruzione respiratoria (ad esempio, la manovra di Muller, simulazione del russamento, avanzamento mandibolare in veglia, ecc.).
La visita per roncopatia è dolorosa?
La visita per roncopatia non è dolorosa, si svolge in ambulatorio ORL e al termine della visita può tornare alle proprie attività senza limitazioni.
Quanto dura la visita specialistica?
La visita specialistica dura dai 15 ai 20 minuti.
Al termine della visita, il medico può prescrivere alcuni esami di approfondimento come la polisonnografia, la sleep endoscopy (endoscopia del sonno), immagini radiologiche, per completare la diagnosi. Ci sono casi in cui può essere sufficiente il consulto dello specialista per decidere quale terapia iniziare per risolvere o alleviare il disturbo da roncopatia o apnee ostruttive del sonno.