Cos’è l’esame impedenzometrico?
L’esame impedenzometrico dell’orecchio è un esame fondamentale per la diagnosi delle patologie che possono causare la perdita dell’udito. In genere eseguito dal medico otorinolaringoiatra, l’impedenzometria permette di ottenere informazioni sullo stato di salute e la funzionalità delle strutture dell’orecchio medio
A cosa serve l’impedenzometria dell’orecchio?
L’impedenzometria dell’orecchio serve a valutare l’elasticità del timpano e della catena degli ossicini responsabili della funzione dell’udito. In questo modo è possibile rilevare o escludere con accuratezza diagnostica eventuali disturbi o lesioni a carico dell’orecchio medio che possono determinare un’anomalia nella percezione dei suoni o ipoacusia (sordità). L’esame impedenzometrico può essere effettuato anche per monitorare l’andamento di una terapia prescritta.
Come si svolge l’esame impedenzometrico?
All’interno dell’orecchio viene inserito un cono sonoro dotato di sensori in grado di rilevare il suono riflesso sulla membrana del timpano (timpanogramma). Attraverso il cono vengono emessi suoni a frequenza e intensità diversa che provocano una pressione sonora di entità variabile in grado di far muovere il timpano e la catena degli ossicini a esso annessa (riflesso stapediale). Il medico specialista, in base ai risultati dell’esame, sarà in grado di rilevare eventuali disturbi a carico della percezione uditiva e diagnosticare il problema uditivo.
Come prepararsi?
Non è necessaria alcuna preparazione specifica. Quando necessario l’esame impedenzometrico può essere effettuato, con l’esame audiometrico, in concomitanza alla visita otorinolaringoiatrica.
L’esame impedenzometrico è doloroso o pericoloso?
Assolutamente indolore, l’esame non è invasivo. Il cono non è in grado di provocare alcun tipo di trauma o lesione all’orecchio, neppure nei bambini.
Chi non può sottoporsi all’esame impedenzometrico?
Questo tipo di esame può essere effettuato sia dagli adulti sia dai bambini. In caso di perforazione della membrana timpanica oppure otite acuta dell’orecchio medio, l’esame non può essere effettuato.