COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Esami del sangue


Che cosa sono gli esami del sangue?

Le analisi del sangue sono uno degli esami più comuni e, attraverso un regolare prelievo del sangue, permettono di valutare i parametri ematici  del paziente fornendo, così, utili informazioni sul suo stato di salute. I tipi di esami prescritti dal medico possono variare in base alle necessità del paziente ed ai fattori di salute da analizzare. Alcuni degli esami più frequenti sono riportati di seguito:

Lista Esami del sangue clicca qui

A cosa servono gli esami del sangue?

Gli esami del sangue consentono di mettere in luce le sostanze in circolo nell’organismo e verificare la funzionalità degli organi; l’esito degli esami va in seguito riferito al proprio medico o allo specialista che li ha prescritti, che sarà in grado di leggere correttamente i valori ed interpretarli, inserendoli, se necessario, in un percorso diagnostico.

Esistono norme di preparazione?

Il prelievo va effettuato di mattina e generalmente entro le ore nove. Il medico suggerirà per quali esami specifici bisogna essere a digiuno.

Quali pazienti possono effettuare gli esami del sangue?

Per effettuare le analisi del sangue è necessario essere in possesso delle impegnative mediche che determinino gli esami da sostenere.

È doloroso o pericoloso?

L’esame non è pericoloso e non è doloroso, il paziente può sentire il fastidio dovuto all’ingresso dell’ago nel braccio. Alcune persone manifestano comunque un certo disagio nei confronti di questo esame, che spesso risolvono evitando di guardare le manovre dell’infermiere. La durata del prelievo è comunque di pochi minuti e, nel caso di disagio dovuto alla vista del sangue, è consigliabile distrarsi guardando altrove o parlando con l’infermiere.

Come funzionano gli esami del sangue?

Le analisi del sangue si svolgono mediante un prelievo venoso, solitamente tra le sette e le nove di mattina. Il paziente, che deve presentarsi a digiuno, siede in ambulatorio per pochi minuti e l’infermiere procede al prelievo passando per alcune semplici fasi. Egli disinfetta la parte dell’avanbraccio che accoglierà l’ago, procede ad applicare il laccio emostatico, suggerisce al paziente di chiudere il pugno e, individuata la vena, infila l’ago. A questo punto viene chiesto al paziente di riaprire la mano, il laccio viene allentato e il prelievo viene portato a termine, sfilando l’ago e trasferendo il sangue prelevato in alcune provette, a seconda dell’esame prescritto. Alla fine del prelievo viene tamponata la parte interessata con un batuffolo di cotone che il paziente dovrà mantenere per circa dieci minuti. L’esito degli esami è reperibile generalmente in un lasso di tempo che varia da pochi giorni ad una settimana.

Come prenotare gli esami del sangue in Humanitas San Pio X?

Per favorire il distanziamento sociale e migliorare il servizio è obbligatorio prenotare i prelievi (possono accedere liberamente senza prenotazione: pazienti oncologici, gravide, bambini e anziani)

La prenotazione può avvenire tramite i seguenti canali*:

  • Tramite il Servizio Sanitario Nazionale
    Dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 10.00
    Il sabato dalle ore 7.00 alle ore 11.00
  • Privavi, Assicurati e Convenzionati
    Dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 11.00
    Il sabato dalle ore 7.00 alle ore 11.00

Prelievi pediatrici 
Per i prelievi pediatrici dai 9 anni in su.

*La prenotazione non è necessaria.

Ritiro referti Humanitas Con Te