La visita ortopedica di mano e polso è una visita specialista effettuata daI chirurghi dell’Unità operativa di chirurgia della mano e microchirurgia ricostruttiva che si occupano esclusivamente di patologie di questi distretti anatomici. Obiettivo è diagnosticare e trattare sia in modo conservativo sia chirurgico le patologie di mano e polso, portando il paziente alla completa guarigione.
A cosa serve la visita ortopedica di mano e polso?
La visita di mano e polso serve a valutare, diagnosticare e proporre il trattamento ottimale per la cura di:
-
- patologie degenerative delle articolazioni di mano e polso (rizoartrosi, artrosi del polso, artrosi della mano)
- patologie dei nervi periferici (sindrome del canale carpale, compressioni di nervi)
- patologie ossee (fratture del polso e fratture della mano)
- lesioni legamentose e tendinee da trauma
- infiammazione di tendini (dito a scatto, malattia di De Quervain)
- traumi e patologie tendine e legamentose da sport (Sindrome compartimentale cronica dell’avambraccio)
- patologie da sovraccarico nel musicista
- cisti del Polso
- malattia di Dupuytren
Diagnosi e trattamento di queste condizioni vengono effettuaio con le più sofisticate metodiche, tecniche endoscopiche e mini invasive, quali l’artroscopia, e la microchirurgia ricostruttiva.
Come si svolge la visita ortopedica della mano o del polso?
Durante la visita ortopedica della mano e del polso, lo specialista raccoglie la storia clinica del paziente, i sintomi riferiti ed eventuali traumi. Dopo aver raccoloto i dati, il chirurgo prosegue con la visita (esame obiettivo) che può includere la palpazione manuale, test di capacità di movimento. La visita dura circa 15-30 minuti: possono essere prescritti esami diagnostici di approfondimento quali ecografie, elettromiografie, Tac, risonanze magnetiche. In caso il paziente abbia già effettuato esami diagnostici precedenti la visita, dopo la consultazione dei referti, lo specialista potrà già indicare i trattamenti specifici, a volte chirurgici.
Sono previste norme di preparazione alla visita?
Non sono previste norme di preparazione alla visita ortopedica di mano e polso. E’ però raccomandato al paziente di portare eventuali esami e referenti precedenti relativi alla patologia/trauma per cui richiede la visita specialistica.